• valeceneri99

Autenticazione fotocopia di un documento straniero

Informazioni aggiornate al giorno 10/09/2020


L’autenticazione di una copia di un documento consiste nell’attestare la sua conformità con l’originale, di cui si è presa visione.


L'autenticazione di fotocopie di documenti italiani e stranieri si può richiedere presso qualsiasi URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico ) presentando il documento originale e la fotocopia da autenticare, con rilascio immediato. Si autenticano solo copie di documenti originali e l'unico requisito è quello di essere maggiore di età.

L'autentica di copia è soggetta al pagamento di 0,26 Euro se in carta libera; 0,52 Euro se in bollo, oltre alla marca da bollo da 16,00 Euro (da portare a cura del richiedente), a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede l'autentica.

In particolare, l'autenticazione di fotocopie di documenti può essere fatta anche dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento, o presso il quale è depositato.

Nel caso in cui si debba richiedere l'autenticazione della fotocopia di un documento straniero, si può procedere in due modi diversi:

- richiedendo l'autenticazione direttamente nel Paese dell'emissione di quel determinato documento: presso l'entità di rilascio, il Comune, un notaio pubblico o un cancelliere;

- richiedendo l'autenticazione nel Paese d'accoglienza: presso la Prefettura, il Comune, un notaio pubblico, un cancelliere o l'ambasciata del proprio Paese di origine.


Nel caso del Regno Unito, per esempio, si possono richiedere copie originali di certificati britannici di nascita, matrimonio o morte anche recandosi, su appuntamento, presso uno degli uffici dell'Ambasciata Britannica presenti in Italia oppure online attraverso la pagina del General Register Office.



N.B.: Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno.


Unità Servizi Demografici - Comune di Forlì (sito web)

Piazzetta della Misura, 5

Tel. 0543/712327 - Fax 0543/712348

mail:servizi.demografici@comune.forli.fc.it

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00, sabato dalle 8.30 alle 12.30.











Recent Posts

See All
© 2023 created for Ricardo Cortés, modified by Filippo Castelli for Ana María Pérez. Using wix.com
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram